Banner
Links
Soggetti affetti da esiti di mielolesione: verso l'avviamento al nuoto
published in January - February 2006 - in Il Fisioterapista - issue n.1

There are no translations available.

           

L’applicazione dell’idrocinesiterapia alla riabilitazione dei danni neuromotori da lesione spinale è spiegata in termini teorici e pratici nell’articolo L’attività motoria in acqua a fini riabilitativi di M. A. Mangiarotti pubblicato nel n. 4/1998 de Il Fisioterapista.

Necessariamente, in un processo riabilitativo, la componente emotivo-psicologica del paziente gioca un ruolo importante perchè un eventuale recupero funzionale può avvenire solo attraverso la collaborazione del soggetto stesso. Il testo Terapia cognitivo-comportamentale in riabilitazione di S. Lera, F. Pesaresi ed E. Tunks, edito Edi.Ermes, fornisce le basi e gli strumenti utili nella pratica della terapia cognitivo-comportamentale in ambito riabilitativo.


In Italia il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), il cui sito è visitabile all’indirizzo http://www.comitatoparalimpico.it/, è l’organismo preposto a “garantire il diritto allo sport in tutte le sue espressioni” “promuovendo la massima diffusione della pratica sportiva per disabili in ogni fascia di età e di popolazione” “quale strumento di recupero, di crescita culturale e fisica nonché di educazione dell’individuo disabile e non”. Tale ente coordina le società che si occupano dell’attività sportiva per disabili e prepara le squadre agonistiche che partecipano ai campionati internazionali.
Il sito dell’International Paralympic Committee (il Comitato Internazionale per i Giochi Paralimpici) è pubblicato in rete alla pagina: http://www.paralympic.org.

         

 
There are no translations available.