Banner
Links
Deterioramento cognitivo: percorsi di valutazione e trattamento
published in March - April 2006 - in Il Fisioterapista - issue n.2

There are no translations available.

           

Nell’ambito del dossier "Riabilitazione neuropsicologica", pubblicato nel n. 1/2004 de Il Fisioterapista, si segnala in particolare l’articolo "Memoria e riabilitazione" di A. Maietti, E. Moretti, F. Dimarco et al.. Dopo un excursus sull’evoluzione delle teorie e degli studi sulla memoria, l’articolo verte sulla valutazione neurologica e comportamentale del paziente con deficit di memoria e sulle possibili terapie riabilitative praticabili.

Per verificare le capacità cognitive dei pazienti affetti da malattia di Alzheimer gli Autori hanno utilizzato i test MODA e MMSE. Affidabilità, sensibilità e applicazioni di questi metodi sono documentate nell’articolo di F. M. Cossa, S. D. Sala, M. Musicco et al.. The Milan Overall Dementia Assessment and the Mini-Mental State Examination compared: an epidemiological investigation of dementia. Eur J Neurol. 1999; 6(3): 289-94 (abstract in inglese).

All’indirizzo http://www.neuro.it/linee.htm#demenza2 sono pubblicate le linee guida (aggiornate al 2004) fornite dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), citate nell’articolo. Esse definiscono i criteri e i percorsi diagnostici adeguati per la malattia di Alzheimer e per la demenza in generale.

         

 
There are no translations available.