Banner
Links
Broncopneumopatia e insufficienza respiratoria
published in May - June 2006 - in Il Fisioterapista - issue n.3

There are no translations available.

           

L'attività fisica e la vita sociale aiutano il recupero dei bambini affetti da patologie gravi e di quelli che hanno superato malattie o interventi chirurgici. Nell’articolo “Non tarpiamogli le ali” di A. Calzolari, F. Drago e A. Turchetta, pubblicato nel n. 5/1990 di Sport&Medicina, sono stati esposti i problemi della riabilitazione dei piccoli pazienti. L' articolo è disponibile on line in SEM|INS|983>full text a quanti sono iscritti al portale www.eenet.it.

Nei pazienti affetti da fibrosi cistica, la riduzione dell’assorbimento intestinale di vitamine liposolubili, secondaria a fattori patologici quali l’insufficienza pancreatica, disfunzioni ormonali, infiammazione cronica e diminuzione dell’attività fisica, altera il metabolismo osseo e aumenta l’incidenza di osteopenia e osteoporosi.
Le
terapie farmacologiche approntate per il trattamento dell’osteoporosi sono illustrate in uno degli articoli citati dagli Autori, Hecker TM, Aris RM. Management of osteoporosis in adults with cystic fibrosis. Drugs 2004; 64 (2): 133-47 (abstract in inglese). Sono trattate la supplementazione con analoghi della vitamina D e con calcio e i trattamenti antiriassorbimento osseo con bifosfonati e anabolizzanti.

         

 
There are no translations available.