Banner
Links
Ausili: valutazione individualizzata
published in May - June 2014 - in Il Fisioterapista - issue n.3

There are no translations available.

All’interno del vasto mondo degli strumenti tecnologici adeguati alla persona con disabilità, il problema vero è come renderli concretamente utilizzabili nella vita quotidiana superando le varie barriere legate alla loro identificazione, selezione, personalizzazione, training, assistenza tecnica, nonché le barriere economiche.

A questo scopo la Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ha implementato il portale SIVA di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità.

Ma come deve essere un ausilio per soddisfare le necessità della persona: Renzo Andrich, uno dei due Autori di questo articolo, ne scrive in un approfondimento “Concetti generali sugli ausili”.

Nel caso in questione, il paziente aveva necessità di una carrozzina manuale; la ricerca tra i vari modelli e la valutazione di quella prescelta sono state condotte utilizzando i protocolli proposti dal SIVA; per la carrozzina attraverso la Banca Dati ausili; per la valutazione della postura seduta è avvenuta utilizzando la “Seating Clinic - Scheda per l'analisi della postura seduta”.

Uno strumento molto importante nella valutazione è il QUEST (Quebec User Evaluation of Satisfaction with Technical Aids) è un questionario autocompilato, originalmente sviluppato in Canada e attualmente in uso in vari Paesi, che valuta la soddisfazione dell’utente sia nei confronti dell'ausilio adottato che del servizio di fornitura: nel portale SIVA è disponibile la versione italiana.


 
There are no translations available.