Banner
Abstract
Come accrescere l'efficacia delle tecniche riabilitative
published in July - August 2001 - in Il Fisioterapista - issue n.4
Nancy H. McNevin, Gabriele Wulf, Christine Carlson

There are no translations available.

Questo articolo riesamina gli studi recenti riguardanti tre fattori dimostratisi capaci di influenzare l'apprendimento delle abilità motorie - la focalizzazione dell'attenzione in chi effettua la prestazione motoria, l'autocontrollo e la pratica in coppie - e tratta le implicazioni che questi possono avere sulla riabilitazione fisica. Le ricerche compiute hanno dimostrato che l'attenzione dell'allievo rivolta agli effetti dei suoi movimenti può essere di maggiore ausilio all'apprendimento, rispetto a quella puntata sulle proprie azioni. Si è visto, inoltre, che un certo controllo esercitato dall'allievo sul regime di allenamento rinforza l'apprendimento rispetto ai protocolli di allenamento prescrittivi. Infine, la pratica in coppie (o gruppi più ampi) può non solo ridurre i costi dell'allenamento, ma anche produrre un apprendimento più efficace rispetto alle sedute di allenamento individuali. L'utilizzo di questi fattori nella pratica riabilitativa è potenzialmente in grado di accrescere l'efficacia e l'efficienza delle tecniche di riabilitazione.


 
There are no translations available.