Banner
Links
Trattamento delle scoliosi: chinesiterapia analitica
published in July - August 2006 - in Il Fisioterapista - issue n.4

There are no translations available.

Il trattamento riabilitativo della scoliosi è basato sui concetti della chinesiterapia analitica, secondo la scuola di Raymond Sohier, e su quelli della riprogrammazione posturale globale, secondo la scuola di Bernard Bricot; alla pagina www.chinesiterapiaanalitica.it, curata dagli Autori, è pubblicata una breve introduzione alla chinesiterapia analitica.


Le scoliosi, come le dorsalgie, le lombalgie, le cervicalgie, i dolori reumatici, le tendiniti eccetera, sono diverse espressioni di un disequilibrio del sistema tonico-posturale (STP). Lo scopo della posturologia, spiega Bernard Bricot nell’articolo “L’importanza della posturologia nella terapia manuale” pubblicato nel n. 4/1997 de Il Fisioterapista, è quello di riprogrammare il STP se deficitario.

Nel volume “Sistema stomatognatico nel contesto posturale” di G. Stefanelli, edito da Edi.Ermes, viene trattato il sistema stomatognatico nell’ambito del sistema posturale, alla luce delle conoscenze in posturologia, chinesiologia applicata e osteopatia. La riabilitazione della malocclusione può essere attuata attraverso ortodonzia o intervento protesico.

         

 
There are no translations available.