Banner
Links
Movimento di alzata dalla sedia: analisi quantitativa
published in September - October 2006 - in Il Fisioterapista - issue n.5

There are no translations available.

Gli Autori del presente articolo lavorano presso il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, il cui sito è visitabile alla pagina www.biomed.polimi.it, e il Laboratorio di Analisi del Movimento del Dipartimento di Riabilitazione dell’AUSL di Reggio Emilia, che cura la pagina internet pubblicata all’indirizzo www.ausl.re.it/Home/DettaglioLuogo.aspx?ID=3200.

L’analisi del movimento può essere impiegata, oltre che nella terapia riabilitiva di pazienti affetti da emiplegia, anche in presenza di altre patologie neuromotorie. Ulteriori applicazioni di questo metodo, con i relativi risultati, sono state descritte dal gruppo di studio autore dell’articolo “Movimento di alzata dalla sedia: analisi quantitativa”, in: “Morbo di Parkinson: valutazione quantitativa del cammino”, pubblicato nel n. 3/2005 de il Fisioterapista, e nei due articoli: “Paralisi cerebrale infantile: tossina botulinica nel trattamento del piede equino” e “Sindrome di Down: valutazione delle alterazioni motorie”, contenuti nel dossier “Analisi strumentale del movimento” del n. 3/2004 della stessa rivista.

La conquista di una maggiore libertà di movimento è molto importante per il soggetto affetto da emiplegia e ne facilita l’inserimento sociale. Un’analisi delle ripercussioni che il grado di indipendenza del paziente ha sulla sua integrazione è stata proposta nell’articolo “Emiplegia: alterazioni del cammino e partecipazione sociale” di L. Retini, D. Mazzoli, M. Colombari et al., pubblicato nel n. 1/2005 de Il Fisioterapista.

         

 
There are no translations available.