Banner
Abstract
Analisi del cammino: comparazione della cinematica tra terreno e treadmill
published in September - October 2009 - in Il Fisioterapista - issue n.5
Yuri Francesca Shirai, Domenico Galante, Mirko Bellocchio, Chiarella Sforza

There are no translations available.

L’analisi e la valutazione funzionale della cinematica del passo sono sempre state materie di profondo interesse a livello sia funzionale sia clinico. In questo studio sono state analizzate le eventuali differenze che possono intercorrere nella cinematica degli arti inferiori in due diverse condizioni di lavoro: durante il cammino su ergometro trasportatore (treadmill) e durante il cammino su terreno piano. A questo scopo sono stati considerati, studiati e successivamente messi a confronto alcuni studi presenti in letteratura condotti proprio nell’ambito della gait analysis (analisi del cammino). La possibilità di utilizzare il treadmill avrebbe il vantaggio di ridurre gli spazi di acquisizione del movimento e semplificare gli strumenti necessari, così da gestire più facilmente strumenti ausiliari come elettromiografi o strumentazioni per il controllo del consumo di ossigeno. Inoltre, il treadmill permette di poter eseguire analisi a velocità impostate. Per contro, lo svantaggio è la minor naturalità e fluidità del movimento rispetto a quello eseguito su terreno piano.
Per quanto riguarda la cinematica del cammino, i risultati rilevati in letteratura sono in parte contraddittori: infatti mentre alcune indagini hanno evidenziato una sostanziale similarità nei movimenti delle articolazione dell’arto inferiore, altre hanno rilevato variazioni significative nei due tipi di camminata per angoli di flessoestensione e intra- ed extrarotazione del ginocchio. Ulteriori differenze tra le due diverse condizioni di prova sono risultate relativamente a cadenza e tempo di appoggio. Nel complesso, il confronto di questi studi ha in gran parte evidenziato la stretta correlazione tra le due condizioni di cammino: ciò permette di valutare positivamente l’utilizzo del
treadmill per quanto riguarda le prove di acquisizione del passo, nonostante sia ancora preferibile, nella valutazione clinica delle patologie, l’analisi condotta su terreno piano.


 
There are no translations available.