Banner
Abstract
GSS's corner
published in September - October 2012 - in Il Fisioterapista - issue n.5
GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, Alessandra Negrini

There are no translations available.

Mal di schiena cronico: scarse evidenze sui farmaci - Kuijpers ha recentemente condotto una revisione sistematica sull’efficacia degli interventi farmacologici per la lombalgia cronica non specifica. Sorprendentemente nessuno studio ha verificato gli effetti a lungo termine dell’uso di farmaci per il mal di schiena cronico. Gli effetti riportati riguardavano solo l’effetto a breve termine (meno di 3 mesi).

Tecniche di sollevamento sicuro – Sono numerose le Linee Guida sulle tecniche di sollevamento sicuro, ma seppur redatte con le buone intenzioni, possono avere effetti sia positivi sia negativi. S’ipotizza che possano ridurre i disturbi muscoloscheletrici, anche se non è stato dimostrato, ma è probabile che possano provocare paure inappropriate riguardo allo spostamento e al sollevamento “scorretto” di oggetti, e di conseguenza comportamenti di evitamento per paura oltre a limitazioni delle attività.

Come affrontare i fattori di rischio della lombalgia cronica? Esiste una serie di fattori di rischio, identificabili nella fase acuta della lombalgia, che possono influire in modo significativo sullo sviluppo di sintomi disabilitanti cronici. Ma cosa si può fare per questi fattori di rischio?


 
There are no translations available.