Banner
Abstract
Un “italico” dubbio
published in November - December 2004 - in Il Fisioterapista - issue n.6
Guido Martinelli

There are no translations available.

I nuovi laureati dei corsi di laurea triennali possono fregiarsi del titolo di Dottore? Questo è il dubbio che ha assalito le diverse centinaia di migliaia di studenti che, a partire dal 2001, hanno deciso di frequentare un corso di laurea triennale, definito anche di primo livello. A far luce sulla questione è stato sollecitato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che è intervenuto sul problema con un comunicato in cui confermava che ai laureati di primo livello spetta il titolo di Dottore. Ma quando sembrava si fosse messa la parola fine alla querelle, è arrivato il parere avverso della Corte dei Conti sul nuovo progetto di riforma universitario.
L’Autore auspica, dunque, un intervento legislativo che faccia chiarezza sulla questione: inoltre, quando l’articolo era già in fase avanzata di stampa,
si è chiuso l'iter del decreto che modificherà l'ordinamento didattico universitario. Esso sembrerebbe fare chiarezza sull’attribuzione del titolo di Dottore, prevedendo l’introduzione di nuove qualifiche accademiche.


 
There are no translations available.