Banner
Links
Ragionamento clinico
Cervicobrachialgia: valutazione e decision making
published in November - December 2011 - in Il Fisioterapista - issue n.6

There are no translations available.

           

Che cos’è il ragionamento clinico? Un attraente ed efficace poster “L’infermiere, lo studente e il ragionamento clinico: Opportunità o criticità?” disponibile nel sito di Pedagogia medica lo descrive nel modo più preciso.

Per chi volesse saperne di più sul ragionamento clinico attraverso un corso ECM riservato a Fisioterapisti, può partecipare a quello in programma per il 13-14 ottobre a Civitanova Marche “Diagnosi funzionale in fisioterapia – Come costruire l’esame fisico attraverso il ragionamento clinico”. Il corso si pone l’obiettivo di favorire l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per la conduzione di una valutazione funzionale in fisioterapia, facilitare l’apprendimento delle più recenti tecniche di indagine (test clinici) per spalla, ginocchio e caviglia e sviluppare le competenze di ragionamento clinico e di gestione del paziente-utente.

Sulla cervicobrachialgia, invece, sono state pubblicate nel 2011 interessanti linee guida EBM “Diagnosis and Treatment of Cervical Radiculopathy from Degenerative Disorders - Evidence-based clinical guideline” a cura della North American Spine Society.

         

 
There are no translations available.