Banner
Abstract
Muscolo vasto intermedio: una rara lesione massiva in un calciatore
published in November - December 2015 - in Il Fisioterapista - issue n.6
Gian Nicola Bisciotti, Gabriella Cassaghi, Piero Volpi

There are no translations available.

Study design - Case report

Background - La lesione massiva del muscolo vasto intermedio è di raro riscontro: al di là di questo aspetto, in questo lavoro s’intende sottolinare la necessità di conformare il percorso riabilitativo ai processi di maturazione biologica della zona muscolare lesionata.

Descrizione del caso - Giunge alla nostra osservazione FF, di anni 23, calciatore militante in Lega Pro: presenta esiti di lesione massiva del vasto intermedio sinistro. Gli esami di risonanza magnetica hanno permesso di stadiare la lesione come di tipo massivo subtotale.

Outcome - Il soggetto è potuto ritornare all’attività sportiva allo stesso livello di prestazione dopo 72 giorni. A un follow-up di 3 mesi non è stato registrato alcun evento recidivante.

Discussione - Il percorso terapeutico deve cercare di adattarsi il più possibile alla sequenza biologica riparativa del tessuto muscolare considerato. Inoltre, dal caso emerge un ulteriore aspetto di fondamentale importanza rispetto all’innovativa metodologia riabilitativa proposta.


 
There are no translations available.