Banner
Abstract
Fisioterapista: responsabilità penale per lesioni personali [Italian]
published in November - December 2018 - in Il Fisioterapista - issue n.6
Alessio Scaglia

La professione del fisioterapista, come del resto tutte le professioni sanitarie, presenta un particolare profilo di rischio per quanto riguarda la possibilità di cagionare lesioni personali al paziente che riceve il trattamento di riabilitazione: è possibile, infatti, che nello svolgimento della propria attività, il fisioterapista erri nel praticare le manovre o effettui un trattamento non consono rispetto alle patologie del paziente e, conseguentemente, gli cagioni una lesione.
È questo un argomento molto delicato e particolarmente avvertito tra i fisioterapisti, siano essi liberi professionisti o dipendenti: è bene ricordare, infatti, che la responsabilità penale è personale e, pertanto, anche il fisioterapista dipendente di una struttura sanitaria potrebbe essere coinvolto in un processo penale per lesioni personali.
Fortunatamente, la casistica specifica presente in banca dati è assolutamente limitata a riprova del fatto che, tendenzialmente, i fisioterapisti esercitano in modo scrupoloso la professione. Ma che cosa accade se si incorre in una lesione colposa?