Banner
Abstract
Manifesto per la riabilitazione del bambino
pubblicato nel Marzo - Aprile 2005 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.2
Gruppo Italiano per la Paralisi Cerebrale Infantile

Il Manifesto per la riabilitazione del bambino elaborato nel 2000 dal gruppo di specialisti della riabilitazione (coordinato di Adriano Ferrari) si propone come linea guida per la riabilitazione della paralisi cerebrale infantile per l’attività di riabilitazione del Ministero.
La riabilitazione, secondo il Manifesto, è un processo complesso atto a promuovere la migliore qualità di vita possibile nel bambino e nella sua famiglia; per essere efficace, tiene conto della complessità dell’ambiente relazionale nel contesto familiare, sociale e ambientale (carattere ecologico). Inoltre, si prende cura dell’individuo nella sua totalità: dal punto di vista fisico, mentale, affettivo, comunicativo e relazionale (carattere olistico). Il processo riabilitativo richiede perciò l’orchestrazione tra famiglia, scuola e personale medico specializzato e non è più un momento terapeutico isolato, ma permea la vita quotidiana.
In sedici punti chiave il Manifesto stabilisce le responsabilità delle parti e suggerisce la metodologia per un efficace lavoro di gruppo.