Banner
Abstract
Comunicare per riabilitare
pubblicato nel Marzo - Aprile 2009 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.2
Roberto Botturi

Nella propria dimensione di vita quotidiana – in ambito sia professionale sia personale - è sempre più importante comunicare efficacemente; la natura stessa della vita contemporanea produce da sé l’urgenza di sviluppare competenze a livello comunicativo. La capacità di comunicare in modo efficace e di creare e mantenere rapporti significativi con gli altri non è qualcosa d’innato, ma può essere appresa e coltivata nelle vicissitudini di vita quotidiana, un perfetto laboratorio.
Normalmente si è portati a pensare che comunicare significhi semplicemente parlare: questo riduzionismo ingenuo è limitante.
In realtà, chi sa comunicare produce effetti evidenti sul comportamento delle persone (comunicazione pragmatica), sulla loro vita di relazione, sulle loro credenze e convinzioni e sulla loro stessa salute fisica e mentale: chi dispone di uno strumento tecnico in grado di modificare la percezione di un evento, possiederà uno strumento che gli consentirà di modificare la reazione emotiva di un soggetto e, di conseguenza, la sua stessa reazione comportamentale.