Banner
Abstract
Artrosi glenomerale: ruolo terapeutico dell’acido ialuronico
pubblicato nel Marzo - Aprile 2019 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.2
Massimo Bitocchi

Obiettivo: lo scopo del presente lavoro è quello di valutare dati statistici nella letteratura disponibile riguardo l’acido ialuronico in pazienti affetti da artrosi glenomerale.
Introduzione: L’articolazione glenomerale rappresenta la terza grande articolazione a essere interessata da una condizione artrosica. L’artrosi della spalla è la conseguenza della rottura della superficie articolare della testa omerale e della glenoide e provoca dolore e perdita funzionale.
Metodo: la ricerca della letteratura corrente è stata effettuata senza criteri metodologici specifici per identificarla e analizzarla.
Risultati: l’analisi statistica ha rivelato una differenza significativa (p<0,05) tra i due gruppi in termini di riduzione del dolore, ottenuta attraverso la scala Constant, soprattutto per pazienti con grado artrosico III e IV.
Conclusioni: lo studio di Di Giacomo e de Gasperis dimostra l’efficacia e la sicurezza della terapia infiltrativa con acido ialuronico in pazienti con artrosi glenomerale.