Banner
Link
Osteoporosi: dalla prevenzione alla riabilitazione
pubblicato nel Maggio - Giugno 2001 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3

Gli Autori del dossier ribadiscono, in tutti gli articoli che lo compongono, alcuni concetti base, primo fra tutti l’elevato costo sociale ed economico dell’osteoporosi. Si tratta, del resto, di una patologia molto diffusa (negli USA si stimano 275.000 fratture del femore l’anno dovute all’osteoporosi). Della diffusione e del rilevante impatto sociale ne sono una conferma anche le numerose risorse internet dedicate all’argomento. Fra i siti specifici sull’argomento segnaliamo quello dell’International Osteoporosis Foundation. Nella home page si può visualizzare l’informazione della Settima Conferenza mondiale dei pazienti affetti da osteoporosi, che si è tenuta a Napoli dal 26 al 28 maggio scorsi, organizzata in collaborazione con la Lega Italiana Osteoporosi (LIOS):
http://www.osteofound.org/

         

Dallo stesso sito si possono scaricare documenti scientifici sulla patologia:
http://www.osteofound.org/press_centre/sci_documents.html

         

Un'altra organizzazione è la National Osteoporosis Foundation, il cui sito è ricco di altrettante informazioni e si può trovare all’indirizzo:
http://www.nof.org/

         

Dal sito dell’European Foundation for Osteoporosis and the National Osteoporosis Foundation è tratto invece il seguente articolo: “Guidelines for Diagnosis and Management of Osteoporosis”:
Osteoporosis.pdf

         

Anche il National Institute of Health (NIH), il cui nome è legato a Medline, ha dedicato un sito specifico a questa patologia, il cui indirizzo è:
http://www.osteo.org/

         

Infine, nel sito della Fondazione Mayo (MayoClinic) si può visualizzare un'interessante scheda relativa agli esercizi fisici in caso di osteoporosi:
http://www.mayohealth.org/home?id=HQ00643