Banner
Abstract
Riabilitazione: qualità della vita e qualità dei servizi
pubblicato nel Maggio - Giugno 2005 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Annalisa Alesii, Salvatore Rubino, Antea Retta, Daniela Pernice

La necessità di rivolgere l’interesse sia alla qualità della vita (QdV) sia alla qualità dei servizi nasce dalla consapevolezza di una stretta connessione tra i due ambiti. La valutazione della QdV può rivelarsi importante per valutare l’impatto della malattia sulla sensazione soggettiva di benessere del paziente, per formulare una strategia terapeutica, per fornire informazioni circa la prognosi di una malattia e quindi per valutare il rapporto costo/efficacia di una terapia. La valutazione della qualità dei servizi attraverso la soddisfazione dell’utente consente di verificare le problematiche di una struttura sanitaria, in quanto presupposto necessario per attivare iniziative di miglioramento. Dall’analisi dei risultati del progetto Health professionals and patients together (HePPT project ) descritto nell’articolo è emersa l’esistenza di una relazione tra la percezione soggettiva della QdV e la qualità dei servizi, per cui risulta possibile modificare la QdV dei pazienti anche monitorando la qualità dei servizi erogati dalla struttura sanitaria.