Banner
Abstract
GSS's corner
pubblicato nel Maggio - Giugno 2012 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Alessandra Negrini, GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale

Mal di schiena persistente: la TCC come trattamento standard?- Pazienti e operatori sanitari fanno fatica ad accettare che gli interventi psicologici possano essere trattamenti efficaci per la lombalgia persistente. Un notevole studio randomizzato controllato di Lamb documenta il potenziale degli interventi psicologici.

L’esagerazione dei sintomi - La depressione non solo può esacerbare il mal di schiena, ma può anche alterare il ricordo dei sintomi del passato. Il ricordo errato dei sintomi potrebbe influire sulle decisioni di trattamento e sul trattamento globale del paziente.

Percezione dei rischi e processo decisionale del paziente - Un nuovo studio indica che quando i pazienti sono messi in grado di prendere decisioni riguardo il proprio trattamento, diventano più sensibili ai rischi e agli eventi avversi. I risultati di questo studio indicano che la preoccupazione per queste decisioni deriva non solo dai rischi reali connessi al trattamento, ma dal fatto che i pazienti debbano assumersi una responsabilità invece di delegarla al medico.