Banner
Link
Ictus ischemico cronico: training aerobico con treadmill
pubblicato nel Maggio - Giugno 2012 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3

La salute cardiovascolare nella popolazione affetta da ictus cronico è un aspetto che non deve essere trascurato in funzione di un miglioramento della massima potenza aerobica e della funzione deambulatoria: questo aspetto è stato indagato già nel 2001 dal gruppo di Macko et al. che ha pubblicato nella rivista Archives of Physical Medicine and Rehabilitation l’articolo “Treadmill Training Improves Fitness Reserve in Chronic Stroke Patients”.
Questo gruppo di Autori ha proseguito nelle indagini e nelle pubblicazioni: un altro articolo è stato pubblicato nel 2005 nella rivista Topics in Stroke Rehabilitation “Task-Oriented Aerobic Exercise in Chronic Hemiparetic Stroke: Training Protocols and Treatment Effects”.
Tutto il numero 1 del 2005 di Topics in Stroke Rehabilitation è dedicato a “Exercise in Stroke”.

Che fare in caso di ictus acuto? Nel volume “L'assistenza al paziente con ictus cerebrale acuto” di R. Laureano e coll. viene presentato un modello organizzativo per l’assistenza secondo le più aggiornate linee guida in modo da estendere i trattamenti efficaci al maggior numero di pazienti.