Banner
Abstract
Lussazione laterale di rotula: dati statistici rilevanti
pubblicato nel Maggio - Giugno 2018 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Massimo Bitocchi

Obiettivo: valutare fattori statistici riportati in letteratura riguardo lussazione laterale di rotula.
Introduzione: le lussazioni laterali di rotula acute sono pattern di lesioni visti in giovani soggetti atletici che si presentano a chirurghi ortopedici. Una buona parte di loro occorre come risultato di lesione durante la pratica sportiva da un evento traumatico e alcune di loro sono viste in lesioni minori in pazienti con una storia di instabilità laterale di rotula. L’incidenza di lussazione laterale di rotula può contare del 2-3% di tutte le lesioni di ginocchia. Riguardo la lussazione laterale di rotula molti autori dovrebbero consigliare un trattamento conservativo per il primo episodio di lussazione. L’eccezione a questo include frattura osteo-condrale, rottura dei stabilizzatori mediali di rotula, rotula sub-lussata lateralmente con normale allineamento della rotula controlaterale, una seconda lussazione, o un paziente che non migliora con adeguata riabilitazione.
Metodo: la ricerca della letteratura corrente è stata effettuata senza criteri metodologici specifici per identificarla e analizzarla.
Risultati: le analisi dei risultati mettono in evidenza una più alta percentuale di ricorrenza di lussazione rotulea post-trattamento, un più elevato indice di Tegner activity score e Hughston VAS score in pazienti gestiti in maniera conservativa rispetto a quelli gestiti chirurgicamente.
Conclusioni: la revisione sistematica ha evidenziato una bassa percentuale di episodi ricorrenti di lussazione di rotula in pazienti gestiti chirurgicamente risetto a quelli trattati conservativamente.