Trattamento della sciatica: che cosa funziona? Un aggiornamento
pubblicato nel Maggio - Giugno 2018 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Virginia Colibazzi, Adriano Coladonato, Enrico Tonozzi, Riccardo Beltrame

La sciatica è considerata una sindrome clinica piuttosto che una malattia specifica. Si pensa che la causa risieda nella compressione di un nervo spinale o in un disturbo delle radici nervose; è caratterizzata da dolore che si irradia alla gamba (sotto il ginocchio), al piede e alle dita, spesso accompagnata da deficit sensoriali e/o motori. Lo scopo di questo studio è di investigare l’efficacia del trattamento riabilitativo in pazienti affetti da sciatica. La ricerca è stata condotta su PubMed incrociando i termini Mesh Physical Therapy modalities, Self-management or Exercise Therapy and Sciatica/Rehabilitation or Sciatica Therapy e ha permesso di includere 13 pubblicazioni di cui sono stati letti i full text. Dai risultati, è emerso che la terapia manuale, i farmaci non oppioidi, le iniezioni di farmaci corticosteroidei epidurali e la chirurgia del disco, ma anche la chemonucleolisi sono utili per il trattamento della sciatica. Inoltre, trattamenti meno frequenti, come l’agopuntura, e trattamenti sperimentali, quali quelli con agenti antinfiammatori biologici, possono essere efficaci. Ad oggi non è possibile indicare la superiorità di un trattamento sugli altri, pertanto sono necessari ulteriori studi per fornire prove più solide a supporto delle raccomandazioni di comportamento clinico e strutturare percorsi diagnostico-terapeutici ad hoc.