Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2009 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.5
Alessandra Negrini

L’obesità compromette i risultati della chirurgia vertebrale elettiva? - Uno studio recente di Djurasovic ha confrontato 109 pazienti obesi e 161 pazienti non obesi sottoposti a fusione vertebrale per varie patologie degenerative: lo studio ha invece confermato differenze dovute al peso.
Mal di schiena e lavoro: uno studio sugli agricoltori - Dal punto di vista del modello tradizionale della lesione, gli agricoltori sono i candidati ideali ai problemi di schiena. Uno studio prospettico di coorte di lunga durata condotto in Svezia su agricoltori ha ottenuto dati interessanti: un carico di lavoro fisico elevato ha un effetto protettivo e, malgrado. la presenza di mal di schiena, gli agricoltori svedesi presentavano livelli decisamente bassi di assenza dal lavoro e di disabilità a lungo termine.
Dolore, stile di vita, cancro e patologie cardiovascolari - Studi epidemiologici indicano che le persone che lamentano dolore diffuso possono presentare rischi maggiori di sviluppare cancro e patologie cardiache. Più di uno studio ha riportato che il dolore diffuso potrebbe abbassare l’aspettativa di vita.