Banner
Link
Interview & subjective assessment
Patologie della cuffia dei rotatori
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2012 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.5

Questa rubrica è dedicata alla descrizione di elementi chiave utili al fisioterapista per lo svolgimento di una corretta raccolta anamnestica: il ragionamento clinico-diagnostico basato sul processo ipotetico-deduttivo e la ricerca di dati clinici rilevanti consentono poi di formulare le iniziali ipotesi diagnostiche funzionali.

Nei numeri precedenti de Il Fisioterapista sono state trattati diversi argomenti riguardanti il distretto spalla: nel n. 4/2012 “Capsulite adesiva”, nel n. 3/2012 “Sindrome da impingement subacromiale”, nel n. 2/2012 “Anamnesi e valutazione funzionale della spalla”.
In questo numero l’attenzione è rivolta alle patologie della cuffia dei rotatori per le quali è disponibile on line un breve corso nel sito emedicine.

Per una visione d’insieme dei metodi per la valutazione delle funzioni della spalla, il Research Committee dell’American Shoulder and Elbow Surgeons ha pubblicato nel 1994 un testo base - A standardized method for the assessment of shoulder function - disponibile on line.