Banner
Abstract
Emiplegia: proposte per il trattamento riabilitativo della funzionalità dell'arto superiore
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2006 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6
Angela Convertino, Alice Corlatti, Marilena Estienne, Paola Giannarelli, Antonella Luparia, Stefania Magri, Alessia Marchi, Francesca Molteni, Angela Maria Setaro, Elena Andreucci, Anna Carla Turconi, Ermellina Fedrizzi

Quale approccio alla riabilitazione della funzionalità dell’arto superiore nel bambino affetto da emiplegia? Questa è la domanda a cui il Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (GIPCI) ha cercato di dare risposta anche attraverso uno studio multicentrico sulla constraint induced movement therapy nell’emiplegia infantile, iniziato dal gennaio 2006. Le proposte terapeutiche elaborate dai terapisti e presentate in questo testo costituiscono il risultato di un lungo lavoro di confronto, di studio e di discussione. Esse si configurano come un approccio riabilitativo basato sulle attuali teorie di apprendimento e controllo motorio, ma attento anche a una visione integrata dello sviluppo delle funzioni adattive e al contesto familiare e sociale del singolo bambino.
L’articolo fa parte del dossier sulla paralisi cerebrale infantile insieme ad altri due: “Bambino affetto da emiplegia: premesse al trattamento riabilitativo” e “Graduazione delle attività in ambito terapeutico”.