Banner
Link
SPORT TRAUMATOLOGY & MANAGEMENT
Lesioni tendinee acute degli adduttori: chirurgia o riabilitazione?
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2013 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6

           

Riguardo all’incidenza e al tipo di lesioni è stato condotto uno studio per la UEFA da Ekstrand e coll: “Injury incidence and injury patterns in professional football – the UEFA Injury Study”. Un altro lavoro è quello di Adamczyk e Luboiñski “Epidemiology of football - related injuries - part I”.
Un interessante approfondimento è quello disponibile nel sito PhysioRoom e riguarda “Soccer Injury Epidemiology Research”. Accanto a un’analisi vengono presentate le cause e le proposte fatte da diversi Autori: Ekstrand e Gillquist (stretching e strengthening), Keller et al. (warm up e stretching), Hawkins e Fuller (fatica).

Nell’articolo viene citato uno sport – il Kabaddi – che ha avuto origine in India, dove è ancora molto praticato. Nel sito Live Kabaddi sono disponibili alcuni video attraverso i quali è possibile vedere le modalità di svolgimento del gioco. Nello stato del Punjab (India) dal 30 novembre al 14 dicembre 2013 si è svolta la 4 a World Kabaddi Cup 2013: 12 squadre maschili (India, Argentina, USA, Inghilterra, Canada, Pakistan, Sierra Leone, Iran, Danimarca, Kenya, Scotland, Spagna) e 8 femminili (India, USA, Inghilterra, Danimarca, Iran, Messico, Kenya e Pakistan).

Sull’argomento lesioni tendinee e muscolari in ambito sportivo, EdiAcademy organizza per l’8-9 marzo un corso ECM “Lesioni muscolari e tendinee nello sportivo: valutazione, riabilitazione e ritorno in campo” tenuto da Gian Nicola Bisciotti e collaboratori.