Stenosi degenerativa del canale lombare: aspetti biostatistici
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2018 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6
Massimo Bitocchi

Obiettivo: lo scopo del presente lavoro è quello di valutare dati statistici nella letteratura disponibile riguardo la stenosi del canale spinale lombare.
Introduzione: LSCS è caratterizzata da restringimento del canale spinale. I pazienti possono manifestare un’ampia varietà di sintomi come per esempio la claudicatio intermittente, dolore radicolare dolore generalizzato alla parte bassa della schiena, debolezza e riduzione della sensibilità degli arti inferiori. È causata da ipertrofia del legamento giallo, compressioni meccaniche delle radici nervose spinali lombari, ernia del disco combinata con osteofiti.
Metodo: la ricerca della letteratura corrente è stata effettuata senza criteri metodologici specifici per identificarla e analizzarla.
Risultati: gli autori attraverso uno studio retrospettivo hanno investigato l’ipertrofia dell’articolazione faccettaria in pazienti affetti da stenosi del canale spinale lombare. In tale occasione hanno ipotizzato nuovi parametri morfologici, definiti spessore faccettario e area della faccetta articolare. Per comparare i due parametri in pazienti con e senza stenosi del canale hanno arruolato un gruppo di controllo costituito da 86 pazienti.
Conclusioni: l’ipertrofia dell’articolazione faccettaria è un termine errato e dovrebbe essere rinominato restringimento dell’area articolare della faccetta per evitare confusione.