Banner
Home prossimo numero Questioni del mestiere – Studio professionale

Questioni del mestiere – Studio professionale: delimitazione delle competenze del fisioterapista e necessità della presenza di un medico fisiatra

Una spinosissima questione. Le competenze professionali del fisioterapista sono state recentemente – e nuovamente – portate sotto la lente di osservazione di un giudice di ultima istanza dell’ordinamento italiano: il Consiglio di Stato. È balzata, infatti, agli onori delle cronache la sentenza del supremo organo di giustizia amministrativa dell’11 dicembre 2017, n. 5840: Secondo il Consiglio di Stato, la normativa della Regione Sardegna, che consentiva agli studi di fisioterapia di erogare – senza la presenza di un medico – le medesime prestazioni diagnostiche e terapeutiche che vengono erogate anche dagli studi di medicina per i quali invece è obbligatoria la presenza del medico – era in contrasto con la normativa nazionale sopra delineata.
Nell’articolo l’analisi e le riflessioni dell’avvocato Scaglia in merito a questa decisione, ampiamente plaudita e contestata, rilanciata su svariati portali di informazione.