Banner
Abstract
Trauma cranioencefalico e manifestazioni neuropsichiatriche
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2004 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.1
Francesca Dimarco, Anna Cantagallo, Alessandra Maietti, Eva Moretti

Il trauma cranioencefalico (TCE) è la principale causa di disfunzione cerebrale neurologica negli individui al di sotto dei cinquant’anni di età. Le manifestazioni neuropsichiatriche a esso connesse dipendono da diversi fattori: localizzazione e gravità del trauma, stato psicosociale ed economico del paziente al momento del trauma, storia familiare di disturbi psichiatrici, medici e neurologici, impatto dovuto al cambiamento del ruolo sociale, professionale e familiare.
I disturbi neuropsichiatrici in pazienti con trauma cranico sono, inoltre, frequentemente osservabili nella pratica clinica e ben documentati in letteratura.
L’articolo illustra procedure e risultati di una ricerca condotta su un campione di 53 pazienti che hanno subìto un grave TCE con l’obiettivo di valutare tipologia, frequenza e gravità dei diversi disturbi neuropsichiatrici riscontrati, studiare le relazioni con variabili demografiche e cliniche e validare uno strumento diagnostico per la valutazione della psicopatologia (
Neuropsychiatric inventory , NPI).
L’articolo è pubblicato nell’ambito del dossier
Riabilitazione neuropsicologica.