Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2009 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.1
Stefano Negrini, Carlo Trevisan

Il mal di schiena per “inoculazione culturale” - Un nuovo studio di Raspe esplora l’ipotesi affascinante che il mal di schiena sia trasmissibile, nel senso proprio del termine. Non si trasmette attraverso virus, batteri o altri microrganismi, ma attraverso le parole, le opinioni, la cultura e l’esperienza sociale.

La mezza età … - La prevalenza della cervicalgia sembra avere un picco nella mezza età – dai 40 ai 60 anni – in base alle revisione recente della Bone and Joint Decade Task Force. Anche la prevalenza del mal di schiena benigno non specifico ha un picco negli anni che precedono e seguono i 50. Non è chiaro perché questi sintomi estremamente soggettivi abbiano un picco nella mezza età, ma un nuovo studio indica che anche l’infelicità ha un picco nella mezza età.

Antidepressivi per la lombalgia? - Pare che gli antidepressivi non siano un trattamento efficace per la lombalgia, in base a una revisione sistematica recente della Cochrane Collaboration, ma altre revisioni sono giunte a conclusioni diverse. Per esempio, la revisione recente dell’American College of Physicians - American Pain Society ha concluso che esistono buone evidenze che gli antidepressivi triciclici siano efficaci per alleviare il dolore nel mal di schiena cronico. Questa revisione non ha trovato evidenze a sostegno di altri tipi di antidepressivi nel trattamento del mal di schiena.