Banner
Link
Appunti per un miglioramento continuo della qualità del lavoro
pubblicato nel Gennaio - Febbraio 2010 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.1

           

Una curiosità: il concetto di miglioramento continuo ha le proprie radici nella filosofia/metodologia giapponese. Il kaizen, presentato inizialmente da un’azienda automobilistica giapponese, si basa sul principio che "L'energia viene dal basso", ovvero sulla comprensione che il risultato in un'impresa non viene raggiunto dal management, ma dal lavoro diretto sul prodotto. La traslazione di questo concetto in ambito medico ha permesso di raggiungere idee quali l’evidence based medicine, l’educazione continua in medicina (il programma di aggiornamento per le professioni sanitarie).


Un’altra voce su questo argomento è quella di Donald M Berwick che già nel 1992 scriveva nella rivista
Quality and safety in Health Care a proposito di Continuous quality improvement in medicine: from theory to practice un articolo: “Heal thyself or heal thy system: can doctors help to improve medical care?”, di cui nella Rete è disponibile gratuitamente il file in formato pdf.