Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Marzo - Aprile 2004 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.2
Stefano Negrini, Carlo Trevisan

Predittori del mal di schiena nell’età adulta – È stato studiato un gruppo di più di 5000 individui nati nel 1958 nel Regno Unito, comparando coloro che hanno sofferto di attacchi di mal di schiena all’età di 30-33 anni con coloro che non ne hanno sofferto. L’angoscia psicologica è risultata un predittore del mal di schiena nell’età adulta molto più che fattori fisici ed ergonomici.
Terapia elettrotermale intradiscale - La terapia elettrotermale intradiscale (IDET) è oggetto di dibattito tra gli specialisti della colonna vertebrale. All’incontro annuale del 2001 della North American Spine Society , nuovi studi sull’IDET hanno offerto risultati contradditori: c’è dunque bisogno di ricerche ulteriori.
Mal di schiena nei bambini e negli adolescenti: visione antiquata? – Nonostante l’evidenza del contrario, molti ancora si aggrappano alla visione che il mal di schiena sia inconsueto fra i bambini. Recenti studi scientifici rivelano, in realtà, che il mal di schiena è comune tra i bambini e i giovani.