Ginnastiche posturali e trattamento del mal di schiena
pubblicato nel Marzo - Aprile 2019 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.2
Alessandro Serenelli, Angela Marchese

Il presente lavoro passa in rassegna le varie tecniche che possono essere comprese nel vasto capitolo delle cosiddette ginnastiche posturali e il loro utilizzo nel trattamento del mal di schiena dagli inizi del Novecento a oggi. È possibile affermare che tutte le tecniche prese in esame hanno in comune il fatto di essere state sviluppate a partire dall’osservazione clinica e di aver cercato in seguito i presupposti teorici che le validassero. Questa ricerca si è accompagnata e spesso affiancata a quella della causa del mal di schiena, che, soprattutto nelle cronicizzazioni, resta ancora nella stragrande maggioranza dei casi di difficile, se non impossibile, identificazione.
Nel presente lavoro si evidenzia come lo sviluppo teorico e pratico delle metodiche posturali e la ricerca della causa del mal di schiena, nascendo entrambi dall’osservazione clinica, non possono essere separati nel loro divenire dal contesto socioculturale in cui si muovono.
Si può quindi affermare che lo sguardo medico è intrinsecamente legato al contesto socioculturale in cui avviene, così come il vissuto del paziente e la consapevolezza che lo stesso ha del suo dolore, e che l’analisi della storia delle ginnastiche posturali e del loro utilizzo per combattere il mal di schiena può aiutare a capire quali siano gli atteggiamenti mentali sia dei terapeuti sia dei pazienti.