Banner
Abstract
L’educazione del paziente alle neuroscienze del dolore in preabilitazione
pubblicato nel Marzo - Aprile 2024 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.2
Lucia Bricchi, Silvia Pellegrino, Daniele Colonello, Fabrizio Gervasoni, Gianluca Concardi, Antonino Michele Previtera

Questo articolo esplora l’evoluzione nella definizione e gestione del dolore secondo le linee guida dell’International Association for the Study of Pain (IASP) del 2020, mettendo in evidenza l’importanza di un approccio olistico che comprende aspetti sensoriali, emotivi e psicosociali. Vengono distinti il dolore acuto, come risposta temporanea al danno tissutale, e il dolore cronico, che persiste oltre il normale processo di guarigione, influenzando significativamente la qualità di vita del paziente. L’articolo sottolinea il ruolo cruciale dell’educazione del paziente e della preabilitazione nella prevenzione della cronicizzazione del dolore e nel miglioramento del recupero funzionale, specialmente nel contesto preoperatorio. È stata analizzata l’efficacia della pain education, che utilizza il modello biopsicosociale per migliorare la comprensione e la gestione del dolore cronico, e della tele-riabilitazione come strumenti per ottimizzare l’accesso alle cure e aumentare la soddisfazione del paziente. L’articolo conclude evidenziando la necessità di ulteriori ricerche per definire le migliori pratiche educative e riabilitative, con un focus particolare sull’integrazione della telemedicina nei percorsi di cura.