Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Maggio - Giugno 2004 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Stefano Negrini, Carlo Trevisan

Cosa vogliono i pazienti che soffrono di mal di schiena? - Sono stati studiati alcuni pazienti che stavano per iniziare un programma di recupero funzionale a causa di un dolore “benigno” alla colonna vertebrale. I ricercatori hanno scoperto che la soddisfazione per le cure ricevute era moderatamente correlata al dolore e ai risultati di capacità fisica: la soddisfazione dei pazienti dipendeva più dal grado con il quale i risultati avevano incontrato i loro obiettivi personali.
Revisione sistematica dei metodi di fisioterapia - Il gruppo Philadelphia Panel ha svolto una revisione degli interventi di riabilitazione fisica in caso di dolori alla schiena. È emersa la prova di raccomandare l’uso di attività normali continuate per il mal di schiena acuto e non specifico ed esercizi terapeutici per il mal di schiena cronico, subacuto e post-operatorio.
Colpo di frusta: informazioni e consigli utili - Nel 2001 è apparsa una serie di informazioni utili per chi ha subìto un colpo di frusta, per esempio che i danni permanenti sono rari e la prospettiva a lungo termine è buona.