Banner
Abstract
Sindrome di Down: valutazione delle alterazioni motorie
pubblicato nel Maggio - Giugno 2004 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3
Manuela Galli, Chiara Rigoldi, Veronica Cimolin, Nunzio Tenore, Marcello Crivellini, Giorgio Albertini

L’aspettativa di vita dei soggetti con sindrome di Down (SD) ha subìto un notevole incremento negli ultimi anni, grazie all’avvento di nuove tecniche che hanno permesso il recupero di gravi malformazioni, una volta ritenute mortali. Da ciò nasce l’esigenza di conoscere approfonditamente i problemi in campo motorio - e il loro peso rispetto alla qualità di vita complessiva - del soggetto con SD.
In letteratura sono disponibili pochi studi relativi agli aspetti locomotori dei bambini con SD e, in nessun caso, viene analizzata la particolare situazione di rigidezza articolare in cui versa questa tipologia di pazienti, a causa della frequente presenza di lassità legamentosa e di ipotonia muscolare generalizzata.
Nello studio descritto nell’articolo sono stati considerati 68 bambini con SD e 13 bambini sani. L’analisi dei dati di cinematica e dinamica ha evidenziato numerose differenze riguardo la deambulazione dei due gruppi; inoltre, dai dati di baropodometria elettronica emergono differenze anche nel grado di rigidezza articolare presente nei due casi, che potrebbero essere correlate ai diversi
pattern locomotori osservati.
L’articolo è pubblicato nell’ambito del dossier
Analisi strumentale del movimento.