Link
Il dolore in riabilitazione
pubblicato nel Maggio - Giugno 2009 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.3

Il dolore è una brutta compagnia per molte persone: si farebbe di tutto pur di allontanarlo, è come vivere in una sensazione di buio profondo e silenzioso, dove l’unico rumore di fondo è la sensazione spiacevole che a esso si accompagna. The International Association for the Study of Pain (IASP) è un’associazione che dal 1973 si occupa di dare una definizione e un contorno più netto al dolore. Alla pagina http://www.iasp-pain.org/AM/Template.cfm?Section=About_IASP_&Template=/CM/ContentDisplay.cfm&ContentID=9115 una presentazione in power point dell’Associazione e delle sue attività.

Nell’ambito della terapia del dolore sono a disposizione del terapeuta strumenti sempre più nuovi: il volume Le basi farmacologiche della terapia del dolore a cura di Alberto E. Panerai e Mario A. Tiengo, edito da Edi.Ermes, fornisce una base moderna e aggiornata degli strumenti farmacologici. Il testo, completo e aggiornato, è diviso in due sezioni: nella prima sono esaminate le basi fisiopatologiche dei farmaci, mentre nella seconda parte è trattata la clinica del dolore.
Il lettore potrà trovare le basi fisiopatologiche dell’uso dei farmaci, le caratteristiche farmacologiche e i meccanismi di azione delle diverse sostanze, la valutazione degli aspetti psicologici del dolore, la clinica e la terapia delle varie forme di dolore, dall’acuto all’oncologico, dall’odontoiatrico al post-operatorio, con particolare attenzione alla gestione del dolore in caso di day surgery.