Banner
Link
Manual Therapy
Legamento crociato anteriore: terapia manuale post-chirurgia - II parte
pubblicato nel Luglio - Agosto 2013 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.4

Prosegue in questo numero l’analisi delle tecniche base di terapia manuale per la di mobilizzazione dell’LCA, già iniziata nel n. 3/2013 de Il Fisioterapista nell’articolo.

“Legamento crociato anteriore: terapia manuale post-chirurgica”. In questo numero vengono proposte alcune tecniche per il recupero della flessione: A proposito di tecniche di terapia manuale, on line è disponibile l’articolo pubblicato nel 2006 dall’Australian Journal of Physiotherapy (che ha poi proseguito le pubblicazioni come Journal of Physiotherapy): “Six sessions of manual therapy increase knee flexion and improve activity in people with anterior knee pain: a randomised controlled trial” di PA van den Dolder e DL Roberts.

La formazione by EdiAcademy prevede anche un Corso di terapia manuale (riservato a Fisioterapisti): nel mese di ottobre avrà inizio la quinta edizione (a Roma). L’approccio di questa disciplina non si riduce a un semplice catalogo di tecniche, ma tende a enfatizzare soprattutto la capacità di lettura (o inquadramento) delle problematiche dei soggetti che si affidano al fisioterapista.