Banner
Abstract
Impingement femoroacetabolare: dati statistici rilevanti
pubblicato nel Luglio - Agosto 2017 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.4
Massimo Bitocchi

Obiettivo: Valutare fattori statistici riportati in letteratura riguardo l’impingement femoroacetabolare.

Introduzione: L’impingement femoroacetabolare è un disturbo che colpisce le articolazioni delle anche. Una varietà di anomalie ossee della componente acetabolare e/o del femore prossimale combinate con ampi movimenti articolari possono indurre a conflitto ripetuto che danneggia le strutture dei tessuti molli alla rima articolare.

Metodo: La ricerca della letteratura corrente è stata effettuata senza criteri metodologici specifici per identificarla e analizzarla (il presente articolo non è una revisione sistematica).

Risultati: La rotazione interna risultava più grande nei soggetti che non riportavano dolore e in quelli con un test per l’impingement negativo. L’angolo alfa incrementava nei casi con dolore, in quelli in cui l’angolo di rotazione interna diminuiva al di sotto dei 20° e in quelli che risultavano positivi al test per l’impingement.

Conclusioni: L’angolo alfa sembra essere associato ad anca dolorosa, risultati dell’impingement test e rotazioni interna d’anca, misurata su risonanza magnetica, in pazienti con probabile conflitto d’anca.