Banner
Abstract
Elettromiografia di superficie multicanale: analisi del muscolo con ipertono
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2004 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.5
Isabella Campanini, Andrea Merlo, Dario Farina

In questo lavoro sono indagate le proprietà elettrofisiologiche del muscolo con ipertono in pazienti con lesione del primo motoneurone tramite indagine elettromiografica (EMG) di superficie multicanale. Sono stati registrati segnali EMG con schiere di elettrodi da 19 muscoli bicipiti brachiali. Le misure sono state ripetute in tre giorni non consecutivi e per due volte al giorno. Dai segnali registrati si è potuto valutare il livello di attività mioelettrica, che si è dimostrato ripetibile nei diversi giorni. Questo tipo di indagine consente, inoltre, di analizzare le proprietà di membrana, anatomiche e di reclutamento delle singole unità motorie.
L’elettromiografia a schiera o multicanale può fornire utili informazioni sulle proprietà dei muscoli dei pazienti in esame: livello di attività, posizione della zona di innervazione, lunghezza delle fibre, velocità di conduzione globale e di singola unità motoria, identificazione di singole unità motorie e analisi del loro reclutamento.
L’EMG di superficie con elettrodi a schiera fornisce informazioni complementari rispetto ai metodi di indagine tradizionali.