Banner
Link
ICF: valore e applicazione in medicina riabilitativa
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2005 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.5

           

Il sistema di Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, ICF, è presentato nel sito dell’Organizzazione mondiale della Sanità (World Health Organization, WHO) alla pagina http://www3.who.int/icf/icftemplate.cfm?myurl=introduction.html, nella quale è disponibile un'introduzione in formato pdf (la versione in inglese è all’indirizzo: http://www3.who.int/icf/intros/ICF-Eng-Intro.pdf).

Il sito del gruppo multidisciplinare che lavora nel campo dell’ICF presso l’Istituto tedesco della documentazione medica e dell’informazione (DIMDI) dell’Università di Monaco, è visitabile alla pagina http://www.icf-research-branch.org.

Un altro strumento standardizzato per la valutazione dello stato di salute generale del paziente è l’SF-36 (Short Form Health Survey). Una trattazione su tale metodo è fornita nell’articolo Ware JE Jr, Sherbourne CD. The MOS 36-item short-form health survey (SF-36). I. Conceptual framework and item selection. Med Care. 1992; 30(6): 473-83 (abstract in inglese).