Banner
Link
Sclerosi multipla: programma riabilitativo sperimentale
pubblicato nel Settembre - Ottobre 2009 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.5

Nel sito dell’Associazione italiana sclerosi multipla - AISM - sono disponibili alcune pubblicazioni per aiutare il paziente e la sua famiglia a capire la malattia e i sintomi a essa correlati: tra questi Fatica e SM, dedicato soprattutto ai pazienti più giovani. La pubblicazione è scaricabile direttamente dal sito ed è diretta ad aiutare il paziente a conoscere la fatica correlata alla sclerosi multipla distinguendola dalla stanchezza normale e, soprattutto, a prendere confidenza con le strategie di risparmio energetico che aiutano a gestirla.
Un’altra pubblicazione scaricabile dallo stesso sito riguarda le Terapie fisiche complementari e sclerosi multipla: per le persone affette da sclerosi multipla l’attività fisica aiuta a prevenire disturbi posturali, oltre a ridurre il senso di fatica.

Il Fisioterapista si è occupato anche di altri aspetti legati a questa patologia: nell’articolo Sclerosi multipla: aspetti organizzativi della terapia occupazionale, pubblicato nel n. 5/2008 viene presentato il ruolo svolto dalla terapia occupazionale.