Banner
Abstract
Abstract dal mondo
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2002 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6
Lorenzo Panella, Stefania Ghezzi, Paola Pizzagalli

Fratture d’anca: valutazione dell’outcome – Le fratture dell’anca sono la prima causa di disabilità e mortalità nella popolazione anziana; i pazienti che sopravvivono sovente presentano disabilità permanenti. Obiettivi dello studio recensito sono: esame dell’outcome funzionale dei pazienti anziani affetti da frattura dell’anca durante e dopo il ricovero riabilitativo; valutazione dell’efficacia della riabilitazione.
Sclerosi multipla: come valutare le prime manifestazioni – Nei pazienti con sindromi isolate la sclerosi multipla può manifestarsi con ritardo; si conosce poco, inoltre, sulla relazione tra i primi reperti alla RMN in pazienti con sindromi isolate e la conseguente disabilità da sclerosi multipla. Lo studio recensito dimostra che il volume delle lesioni valutato con RNM in pazienti con sindromi isolate e nelle fasi iniziali di sclerosi multipla ha valore prognostico nello stabilire il rischio di disabilità futura.
Predittore di soddisfazione – Nel 1994 la Joint Commission on Accreditation of Healthcare Organization ha pubblicato una guida sui programmi di accertamento dell’outcome in un contesto clinico. Scopo dello studio è esaminare variabili per la valutazione della soddisfazione del paziente con stroke, dopo riabilitazione, dopo 80/180 giorni di follow up.