Banner
Link
Riabilitazione domiciliare: formazione dei caregiver all'assistenza
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2005 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6

           

Le basi teoriche e gli strumenti essenziali per le figure professionali che partecipano alla programmazione e realizzazione di un percorso riabilitativo sono fornite nel testo Progettare la riabilitazione - Il lavoro in team interprofessionale di Nino Basaglia edito Edi.Ermes.
La riabilitazione fisioterapica è efficace quando coinvolge i famigliari del paziente. Nell’articolo Il familiare designato a caregiver di R. Lorio, F. Meneghello e G. Moressa (pubblicato nel n. 6/2004 de Il Fisioterapista) vengono trattate la formazione e le problematiche di tale collaborazione.

Il sito internet dell’Azienda ULSS 16 di Padova, presso la quale è stato condotto lo studio riportato nell’articolo, è visitabile alla pagina: http://www.ulss16.padova.it.

La riabilitazione domiciliare è spesso rivolta alla fascia anziana della popolazione. L’AGS Foundation for Health in Aging (FHA) è un’organizzazione americana che si occupa di ricerca in geriatria e di tutte le problematiche associate al benessere dell’anziano. Il sito della Fondazione è pubblicato alla pagina: http://www.healthinaging.org.