Banner
Link
Care giver: quale qualità della vita?
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2006 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6

Il tema riguardante la qualità di vita dei care giver è stato approfondito in diverse occasioni: lo stesso gruppo di Autori, appartenenti all’UO di Riabilitazione neuromotoria della “Clinica Quarenghi” di San Pellegrino Terme (BG), ha pubblicato un altro articolo riguardante le dimissioni difficili ( “A proposito delle dimissioni difficili”, pubblicato nel n. 2/2006 de Il Fisioterapista): l’outcome è una fase particolarmente delicata del programma riabilitativo che richiede un lavoro concertato del team multidisciplinare con il paziente e il care giver. Nell’articolo vengono esposte le aree di criticità che mettono a rischio le dimissioni difficili di pazienti cerebrolesi.
Un articolo interessante sulle stesse tematiche, soprattutto in funzione delle differenze di genere tra i
care giver, è stato pubblicato dalla rivista The Gerontologist, edita da The Gerontological Society of America . L’articolo è “The relationship between care-recipient behaviors and spousal caregiving stress” (http://gerontologist.gerontologyjournals.org/cgi/content/abstract/44/3/318)
In Italia un punto di riferimento per i familiari dei pazienti che hanno subìto un trauma cranioenecefalico è un'associazione di volontariato denominata “Associazione per la tutela del diritto alla vita sociale e civile dei traumatizzati cranio-encefalici” istituita nel dicembre 1997 e che ha sede a Ferrara.