Link
Terapia ortopedica manuale
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2006 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6

Gli anni dal 2000 al 2010 sono stati dedicati allo studio e alla ricerca sulle malattie muscolo-scheletriche: The Bone and Joint Decade.
L’obiettivo d questa iniziativa mondiale - lanciata dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 2000 a cui hanno aderito 60 governi - è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da disordini dell'apparato muscolo-scheletrico, che sono la causa più nota e più comune di artrosi, artriti, osteoporosi, tutte malattie croniche ad alto potenziale di disabilità. A questo scopo è stato costituito un network internazionale tra istituzioni che si occupano di patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Molte le iniziative intraprese: il report è disponibile nel sito http://www.boneandjointdecade.org/

Per chi desiderasse approfondire lo studio della terapia manuale, Edi.Ermes ha pubblicato due volumi: “Apparato locomotore. Anatomia e funzioni - Aspetti pratici per la terapia manuale” di Jutta Hochschild.
Il
primo volume è dedicato all’analisi dei dischi intervertebrali, rachide, cranio, torace e arto superiore, il secondo all’esame della struttura e della funzione del rachide lombare, del bacino e dell’arto inferiore. Il lettore potrà trovare numerosi suggerimenti di ordine pratico e diversi richiami patologici che facilitano il trasferimento delle nozioni nella pratica e promuovono il collegamento dell’anatomia con la diagnosi e con il trattamento.