Banner
Abstract
Pillole
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2008 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6
Stefano Negrini, Carlo Trevisan

Tre le notizie riportate in questo numero. La prima riguarda gli steroidi sistemici che si rivelano inefficaci nel trattamento del mal di schiena e della sciatalgia: Friedman e coll. hanno condotto il primo studio randomizzato controllato sull’efficacia di corticosteroidi sistemici in un gruppo di individui affetti da lombalgia che si sono presentati in un Pronto soccorso e sembra che i corticosteroidi non offrano benefici ai pazienti affetti da lombalgia acuta senza dolore radicolare. Quindi, è opportuno ridurre l’uso di corticosteroidi sistemici.
La seconda notizia riguarda un nuovo studio di Weinstein che segnala problemi profondi nella ricerca sui nuovi strumenti e sulle nuove procedure chirurgiche: la percentuale di fusioni vertebrali chirurgiche è stata più che triplicata nell’ultimo decennio, ma non è chiaro se questo rapido aumento sia opportuno.
La terza notizia si occupa di una revisione sistematica per identificare i fattori potenziali prognostici e predittivi nella prevenzione della disabilità collegata al lavoro: la ricerca è
dell’Institute of Work and Health di Toronto per indagare quali siano i fattori più importantie facilmente modificabili.