Banner
Link
Shock termico: utilizzo a scopo terapeutico
pubblicato nel Novembre - Dicembre 2009 ne Il Fisioterapista - fascicolo n.6

Sull’uso della crioterapia è stato pubblicato nel n. 1 del 2004, della rivista American Journal of Sports Medicine dell’American Orthopaedic Society for Sports Medicine un’interessante review : "The Use of Ice in the Treatment of Acute Soft-Tissue Injury - A Systematic Review of Randomized Controlled Trials". Di questo è disponibile un abstract, mentre la versione integrale è a pagamento.

Nella medesima rivista, nel n. 8 del 2006, è stata pubblicata un’altra review dedicata all’ipertermia: "Short-term Effectiveness of Hyperthermia for Supraspinatus Tendinopathy in Athletes - A Short-term Randomized Controlled Study". Anche di questo è disponibile in forma gratuita solo l’abstract (a pagamento il testo integrale).

Sull’utilizzo di entrambe le forme di termoterapia è disponibile uno scritto del 1986, un po’ in là con il tempo, ma efficace nella comunicazione: "The Therapeutic Use of Local Heat and Cold". Invece, per saperne di più sulla Contrast therapy è disponibile un articolo pubblicato nel Journal of Athletic Training (n. 3, 1997) "Cold- and Hot-Pack Contrast Therapy: Subcutaneous and Intramuscular Temperature Change".