Ruolo delle neurofirme nell’apprendimento motorio
Piero Luigi Valentini, Isacco Bedin
Questo articolo considera il processo dell’apprendimento motorio da un punto di vista originale in quanto considera non solo quattro aspetti propri dell’apprendimento motorio, come programmazione, esecuzione, coordinazione agonisti-antagonisti e contrazione muscolare, ma anche altri quattro fattori quali: setting riabilitativo, stato emotivo, comunicazione e relazione fisioterapista-paziente. Questi quattro fattori giocano un ruolo tanto importante nel processo di apprendimento motorio quanto i primi citati e, pertanto, non possono essere ignorati mentre si guida il paziente attraverso il processo di recupero del sistema muscolo-scheletrico.
Fattori come setting riabilitativo, stato emotivo, comunicazione e relazione fisioterapista-paziente possono essere considerati cruciali nel processo di apprendimento motorio solo se il cervello è concepito come un insieme omnicomprensivo dei vari circuiti di connessione cerebrale (connettoma) all’interno del quale reti neurali (neuromatrice corpo-sé) integrano una molteplicità di stimoli per produrre un pattern di output (neurofirma).