Banner
Home prossimo numero
Logica deduttiva ed errore in medicina
There are no translations available.

Solo agli occhi dei profani l’esercizio della fisioterapia sembra riassumersi in un’attività manuale e fisica, ma chi pratica la professione sa che il momento teorico e quello operativo sono inscindibili. Tuttavia, è necessario rimarcare il predominio della componente teorica su quella pratica: senza speculazione, cioè senza una teoria cioè senza una diagnosi e senza un piano terapeutico, come avviare una fisioterapia? Ogni ragionamento scientifico, come è quello diagnostico, necessita di logica, specie deduttiva.
Ma quali sono le forme valide e invalide del sillogismo ipotetico e le conseguenze, anche di natura giuridica, del ragionamento abduttivo e di quello controfattuale nella responsabilità per colpa degli operatori sanitari?

 
LA RIABILITAZIONE EQUESTRE IN ETÀ EVOLUTIVA
There are no translations available.

La Terapia Assistita con il Cavallo, detta anche Riabilitazione Equestre, è una forma di terapia che sfrutta il movimento del cavallo come parte integrante del programma terapeutico. Nel dossier verranno presentati i principi su cui si basa questa metodologia e due casi clinici – un caso di paralisi cerebrale infantile e un caso di ustione.

 
SINDROME DA CONFLITTO ANTERIORE FIBROSO DI CAVIGLIA
There are no translations available.

La sindrome da impingement anterolaterale fibroso di caviglia è una condizione dolorosa cronica dovuta all'intrappolamento di tessuti molli ipertrofici o legamenti lesionati nel recesso laterale e l'aspetto anterolaterale della caviglia. I pazienti descrivono in genere un dolore nell'aspetto anterolaterale della caviglia o una limitata flessione dorsale che persiste molti mesi dopo una distorsione di caviglia. Possono anche descrivere un’instabilità funzionale secondaria al conflitto dei tessuti molli piuttosto che una vera instabilità legamentosa.